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Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.
Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.
Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.
Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.
Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.
Lo yoga è un sistema filosofico culminante nell’assimilazione profonda dei principi cardine racchiusi nel raja yoga (yoga reale), così come sigillato dagli aforismi di Patanjali, la cui opera, Yoga Sutra, può considerarsi il culmine realizzativo dello yoga tout court. In questo contesto, l’hatha yoga costituisce l’aspetto della pratica, degli esercizi; l’esperienza che coinvolge il corpo e il soffio: può essere considerato l’apprendistato che consente di giungere alla comprensione profonda dello yoga come atto volontario di dedizione al principio della consapevolezza. In sé lo yoga, infatti, non può coincidere totalmente con le tecniche yogiche: si può pensare piuttosto lo yoga come l’atto di nutrire in modo costante una sapienza riferita al modo di relazionarsi con la propria mente; l’acquisizione di un modo di vivere di cui le tecniche non sono che alcuni strumenti.