Mindfulness e Neuroscienze - Giornata AL Benessere

22may09:0013:00Mindfulness e Neuroscienze - Giornata AL Benessere

Event Details

Mindfulness e Neuroscienze alleate per aumentare l’attenzione e la gestione dello stress lavorativo.

Il binomio è stato protagonista della Giornata AL Benessere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il tradizionale appuntamento annuale dedicato alla qualità delle condizioni lavorative tenutosi in viale Aldo Moro. Dall’evento è emerso come esistano numerosi studi che dimostrano una forte relazione tra mindfulness e neuroscienze e come la pratica della mindfulness possa portare a cambiamenti strutturali e funzionali nel cervello, come, ad esempio, un aumento dell’attività nella corteccia prefrontale, che è associata all’attenzione e alla regolazione emotiva. In sintesi, la mindfulness sembra avere un effetto positivo sul cervello e sul benessere psicologico delle persone ed è, quindi, oggetto di crescente interesse nelle neuroscienze e nella psicologia clinica.

Dopo un minuto di silenzio osservato in ricordo delle vittime dell’alluvione, a fare gli onori di casa è stato il consigliere questore Andrea Costa, che ha ricordato come “siamo arrivati alla quinta edizione della giornata AL Benessere e questo dimostra l’attenzione di questa amministrazione alle condizioni lavorative dei propri dipendenti”.

Coordinati da Piero Carugo dell’Area benessere dell’Assemblea legislativa, i lavori della giornata sono proseguiti con gli interventi di esperti del settore.

“I problemi di oggi saranno le qualità di domani”, sottolinea il docente di mindfullnes Renato Mazzonetto nel ricordare l’importanza della meditazione, mentre lo psicologo e ricercatore dell’Università di Chieti-Pescara Andrea Zaccaro ha illustrato le diverse tecniche di meditazione esistenti.

Dal canto suo il docente della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna Carlo Ventura ha sottolineato l’importanza di valorizzare la “melodia” del corpo umano sottolineando come “il benessere aziendale sia strumento importante per raggiungere questo obiettivo”, mentre il presidente di Attivismo quantico europeo Bologna Gioacchino Pagliaro e la docente dell’Istituto di Scienze neurologiche Giulia Pierangeli hanno evidenziato come sia giusto lavorare per ridurre lo stress e l’ansia.

A tirare le somme della giornata è stato il Direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti che ha presentato la carta del Benessere aziendale, auspicando che anche altre Amministrazioni pubbliche, oltre all’Assemblea legislativa, la possano inserire nel loro PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione).

Time

22/05/2023 09:00 - 13:00(GMT+02:00)