Festival dell'UMANO
Event Details
Il Festival dell’Umano è il luogo d’ incontro, dove ritrovare se stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro. Uno spazio virtuale e fisico, dove l’essere umano, la sua identità
Event Details
Il Festival dell’Umano è il luogo d’ incontro, dove ritrovare se stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro. Uno spazio virtuale e fisico, dove l’essere umano, la sua identità e il suo rapporto con il mondo rappresentano la chiave di lettura della realtà. Il festival vuole coinvolgere il maggior numero possibile di persone: studenti di accademie e atenei lombardi, giovani curiosi e interessati a porsi le giuste domande, i professionisti e i manager, gli imprenditori, le eccellenze di aziende partner di oggi e nel futuro.
Il format
Il 18 settembre 2021 giovani e adulti, studenti e collaboratori di azienda, si incontreranno dal vivo presso le Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, per sintetizzare un’idea di essere umano che lo definisca contemporaneamente come criterio di tutte le azioni e dei sistemi sociali che siamo necessitati a costruire.
Nel pomeriggio il workshop lascerà spazio ad un palco, da cui relatori italiani di fama internazionale si esprimeranno intorno ai temi di ontologia, etica ed estetica, con la mediazione dei giornalisti del Corriere della Sera.
Mattina
Saluti in apertura
Andrea Pezzi, Presidente di Associazione Io Sono Fiorenzo Galli, DG Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Workshop
I partecipanti lavorano in gruppo per definire il concetto di Essere Umano in tavoli di lavoro
Pomeriggio
Saluti istituzionali
Luciano Fontana intervista l’On. Marta Cartabia, Ministro della Giustizia
Ontologia
Confronto con Federico Faggin, Marco Montorsi, Elena Croci e Guido Stratta
Etica
Confronto con Elena Zambon, Federico Maurizio D’Andrea, Umberto Ambrosoli, Giovanna Iannantuoni e Francesca Rossi
Estetica
Confronto con Fiorenzo Galli, Carlo Ventura, Elio Franzini e Amalia Ercoli – Finzi
Time
18/09/2021 09:00 - 20:00 (CET)(GMT+01:00)