september, 2021

18sep09:0020:00Festival dell'UMANOPresentazione della Dichiarazione dell’Umano e attività dell’Associazione IO SONOArea of interest:CONTEMPLATIVE ARTS,MULTICULTURAL PERSPECTIVES

Event Details

Il Festival dell’Umano è il luogo d’ incontro, dove ritrovare se stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro. Uno spazio virtuale e fisico, dove l’essere umano, la sua identità e il suo rapporto con il mondo rappresentano la chiave di lettura della realtà. Il festival vuole coinvolgere il maggior numero possibile di persone: studenti di accademie e atenei lombardi, giovani curiosi e interessati a porsi le giuste domande, i professionisti e i manager, gli imprenditori, le eccellenze di aziende partner di oggi e nel futuro.

Il format

Il 18 settembre 2021 giovani e adulti, studenti e collaboratori di azienda, si incontreranno dal vivo presso le Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, per sintetizzare un’idea di essere umano che lo definisca contemporaneamente come criterio di tutte le azioni e dei sistemi sociali che siamo necessitati a costruire.

Nel pomeriggio il workshop lascerà spazio ad un palco, da cui relatori italiani di fama internazionale si esprimeranno intorno ai temi di ontologia, etica ed estetica, con la mediazione dei giornalisti del Corriere della Sera.

Mattina
Saluti in apertura
Andrea Pezzi, Presidente di Associazione Io Sono Fiorenzo Galli, DG Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Workshop
I partecipanti lavorano in gruppo per definire il concetto di Essere Umano in tavoli di lavoro

Pomeriggio
Saluti istituzionali
Luciano Fontana intervista l’On. Marta Cartabia, Ministro della Giustizia

Ontologia
Confronto con Federico Faggin, Marco Montorsi, Elena Croci e Guido Stratta

Etica
Confronto con Elena Zambon, Federico Maurizio D’Andrea, Umberto Ambrosoli, Giovanna Iannantuoni e Francesca Rossi

Estetica
Confronto con Fiorenzo Galli, Carlo Ventura, Elio Franzini e Amalia Ercoli – Finzi

SCARICA IL PROGRAMMA

PRESENTAZIONE ONLINE

Time

(Saturday) 09:00 - 20:00 (CET)

Location

Le Cavallerizze

Via Olona, 6, 20123 Milano MI

Organizer

IO SONOAssociazione IO SONO nasce per creare un movimento culturale portatore dei grandi valori dell’Umanesimo, alla luce della ritrovata necessità di porsi delle domande fondamentali quali: che cos’è l’essere umano? Quali sono le regole di convivenza coi propri simili? Che senso ha l’esistenza umana?

Health Guidelines for this Event

Masks Required
Temperature Checked At Entrance
Event Area Sanitized
X